LA MISSION

Safeplan è a fianco delle aziende che scelgono di crescere e di innovare.

Essere oggi il titolare di un’azienda, indipendentemente dal mercato nel quale si opera, significa essere consapevoli che il Decreto Legislativo 81/08 ha introdotto norme vincolanti, penali e civili, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ogni azienda ha quindi l’obbligo di adeguarsi ai principi introdotti da questo decreto: eventuali inadempienze potrebbero avere conseguenze estremamente spiacevoli per l’azienda, dal blocco dell’attività fino all’attuazione di procedimenti penali a carico del titolare/management.
In questo contesto sono necessarie soluzioni innovative ed efficienti per gestire le misure di prevenzione e i necessari controlli in linea con quanto stabilito dal Legislatore.

Safeplan risponde con completezza e semplicità a queste necessità grazie ad una interfaccia amichevole e intuitiva.

Grazie al software Safeplan il Datore di Lavoro definisce preventivamente le attività/ responsabilità di ogni figura/ufficio coinvolto; ha sempre sotto controllo l’operatività di ognuno di essi e può facilmente redigere la documentazione obbligatoria come il DVR – documento di valutazione dei rischi, il DUVRI – documento unico di valutazione dei rischi interferenti, il DSS – documento di sicurezza e salute, il POS – Piano Operativo Sicurezza ecc…
Il tutto nel rispetto delle norme stabilite dal Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della sicurezza sul lavoro!
La sicurezza del tuo business dipende dalla sicurezza di ambienti e persone.
Un software può aiutarti !

Le figure coinvolte e le relative attività gestite da Safeplan:

RSPP – Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Valuta i rischi, predispone i processi di adeguamento;
  • Verifica i processi introdotti;
  • Modifica i processi in caso di necessità.
Ufficio Risorse Umane
  • Applica i processi relativi alle risorse umane;
  • Gestisce il conferimento degli incarichi, le deleghe, i cambi di mansione, la pianificazione e il monitoraggio delle visite mediche.
Medico del Lavoro
  • Effettua le visite mediche;
  • Redige la cartella sanitaria e di rischio;
  • Rilascia le idoneità allo svolgimento delle mansioni.
Ufficio Formazione
  • Gestisce le attività di formazione, informazione e addestramento;
  • Verifica le scadenze;
  • Organizza e rinnova i corsi necessari.
Addetti antincendio e pronto soccorso
  • Ricevono le informazioni e la formazione obbligatoria.
Ufficio Fornitori
  • Qualifica i fornitori;
  • Conserva e aggiorna la documentazione obbligatoria;
  • Gestisce la variazione dei fornitori.
Dipendenti
  • Ricevono la formazione, l’informazione e l’addestra-mento;
  • Effettuano la visita medica;
  • Ricevono i DPI – dispositivi di protezione individuale.
Ufficio Gestione Rifiuti
  • Gestisce i registri di carico e scarico
  • Compila il formulario di uscita
  • Controlla le autorizzazioni dei trasportatori, dei conducenti, degli automezzi, ecc.
  • Gestisce le analisi dei rifiuti e il calendario delle scadenze

Safeplan è pensato per le Aziende e gli Enti sul territorio nazionale o internazionale che intendono:

  • Ottemperare alle leggi e normative sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08 e norma BS OHSAS18001:2007) in modo sicuro ed efficace, con attenzione al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza e integrabile con tutti i sistemi gestionali aziendali;
  • Creare una solida cultura della prevenzione e della protezione, assicurare uno sviluppo sostenibile, coinvolgere tutte le risorse umane aziendali nel controllo della sicurezza in ogni fase, generare un ecosistema di qualità;
  • Ridurre i costi diretti ed indiretti derivanti da una gestione non organica della Sicurezza.

NUOVI ORIZZONTI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

La scelta di adottare Safeplan rappresenta l’opportunità di implementare un sistema informativo altamente modulare e parametrico secondo i dettami delle nuove tecnologie e dei modelli imposti dall’evoluzione delle moderne architetture :

MULTI-AZIENDA / MULTI-STABILIMENTO

Gestione della complessità aziendale di gruppi e holding con visioni aggregate.

APERTURA / INTEGRABILITA’

Acquisizione dati (anagrafiche, tipologie rischi, reparti, luoghi, mansioni, ecc.) da sorgenti esterne e garanzia della sincronizzazione periodica e della coerenza dei dati.

MODULARITA’

La soluzione è pienamente customizzabile e configurabile soprattutto in una logica di crescita progressiva funzionale a salvaguardia dell’investimento aziendale.

RISERVATEZZA

L’architettura presenta un elevato grado di riservatezza delle informazioni garantendo accessibilità alle funzionalità specifica per ogni utente autorizzato all’utilizzo della procedura.